Tutti i vantaggi dell’acquisto di una tv ricondizionata

I vantaggi per acquistare una tv ricondizionata sono molteplici. I prodotti elettronici possono presentare scarse prestazioni e altri problemi dopo averli utilizzati per un periodo di tempo prolungato. Un televisore subisce piccole riparazioni e altri problemi che comportano spese aggiuntive. Sebbene sui mercati siano disponibili nuovi prodotti televisivi, molte persone vogliono sceglierne uno ricondizionato.

Questo perché tra i diversi vantaggi, una TV ricondizionata consente a una persona di risparmiare il massimo durante l’acquisto. Un altro vantaggio è che fornisce modi per guardare immagini di alta qualità per garantire un’esperienza meravigliosa. L’acquisto di un nuovo elettrodomestico può far spendere di più una persona e investire denaro in apparecchiature rinnovate è una decisione gratificante che alla fine aiuta a garantire un acquisto redditizio.

Cose da considerare durante l’acquisto

L’acquisto di un elettrodomestico riutilizzato richiede maggiore attenzione per la gestione di problemi complessi. In effetti, le persone dovrebbero assicurarsi di aver scelto il prodotto giusto da un rivenditore. La qualità può variare con un televisore ricondizionato. Pertanto, è consigliabile concentrarsi maggiormente su di essi prima di prendere una decisione. L’acquisto di prodotti di terze parti con una garanzia e una politica di restituzione porterà alla fine a grandi vantaggi.

Si dovrebbe sempre considerare l’acquisto di un elettrodomestico da un rivenditore autorizzato invece di scegliere una TV di seconda mano diretta dalla fabbrica. Marca, tipi e pollici sono alcuni altri fattori che contribuiscono maggiormente all’acquisto di apparecchiature riutilizzate. Inoltre, è consigliabile testare la funzionalità di un televisore usato prima di investire denaro. Che si tratti di plasma, LED, LCD o HD, si dovrebbe dare più preferenza alla qualità per raggiungere gli obiettivi in ​​misura maggiore.

A parte questo, è imperativo identificare il posto migliore quando si acquista un elettrodomestico per superare problemi indesiderati. Anche Amazon offre una vasta gamma di articoli ricondizionati: sono più economici e sono dotati di tecnologie all’avanguardia. Allo stesso tempo, è necessario conoscerli a fondo per garantire uno shopping sicuro. Non tutti gli articoli ricondizionati sono uguali e i clienti dovrebbero chiedere referenze a fonti affidabili. Leggere le esperienze di altri clienti aiuterà molto nella selezione di televisori usati con scelte. È essenziale analizzare i rischi coinvolti nel processo di acquisto che consentono a una persona di prendere una decisione sana. La preoccupazione principale quando si acquista un televisore ricondizionato riguarda la sicurezza. Pertanto, è opportuno raccogliere maggiori informazioni sui tipi per ordinare un apparecchio di conseguenza.

Vantaggi dell’acquisto di una tv ricondizionata

C’è un semplice motivo per acquistare una tecnologia ricondizionata invece di un dispositivo nuovo di zecca: risparmiare denaro. Anche se è vero che risparmi di più quando acquisti televisori ricondizionati, ci sono anche alcuni rischi. Quando i televisori sono classificati come ricondizionati, significa che hanno subito una qualche forma di riparazione. Queste riparazioni includono la sostituzione di componenti cruciali, come la retroilluminazione, i condensatori, i circuiti integrati e altri componenti primari necessari per il corretto funzionamento del televisore. Ma ciò non significa che tutti i televisori ricondizionati siano cattivi!

Ci sono casi in cui un televisore venduto come ricondizionato è stato riparato dal produttore stesso. In questo caso, è molto probabile che tu ottenga un televisore che superi gli standard stabiliti dal produttore, poiché utilizza componenti originali. Tuttavia, sarebbe un compito arduo capire da soli se è stato riparato dal produttore o da un centro di riparazione di terze parti. Quindi, se stai cercando di ottenere una TV ricondizionata, è meglio prenderla da un rivenditore affidabile.

La longevità di un televisore ricondizionato dipende da quali parti sono state sostituite prima della rivendita. Se il televisore ha avuto solo danni estetici, con la sostituzione di parti minori, come il supporto, puoi aspettarti che duri quanto un televisore nuovo di zecca, che può durare fino a sette anni con un uso intenso, o dieci anni con utilizzo medio-leggero.

Come assicurarsi di essere protetti dalla garanzia

Assicurati di esaminare il piano di garanzia del venditore. Su Amazon la garanzia è valida per soli 90 giorni (sebbene Amazon offra un anno intero sui suoi prodotti Renewed Premium). Alcune società di carte di credito estenderanno la copertura anche ai prodotti ricondizionati, purché siano dotati di una garanzia preesistente. E infine, chiedi informazioni sulla politica di restituzione. Potrebbe volerci un po’ di tempo per notare scarse prestazioni e difetti in un prodotto ricondizionato, quindi aiuta avere almeno un mese per decidere se vuoi tenerlo.

Amazon supera tale standard, offrendo un rimborso o una sostituzione per 90 giorni se il prodotto non funziona come previsto. Anche in questo caso, una società di carte di credito potrebbe essere in grado di salvarti se un venditore si rifiuta di accettare un reso.

Prima di andare oltre i vantaggi di una tv ricondizionata, vale la pena notare la differenza tra una TV di seconda mano e uno ricondizionato.  Una TV di seconda mano sarà stata utilizzata per un po’ di tempo prima di essere venduta, spesso direttamente dal precedente proprietario, su un mercato online.  È probabile che un televisore ricondizionato sia stato restituito dal precedente proprietario al produttore o a un riparatore/rivenditore di terze parti come modello difettoso o indesiderato. Ripristinato alle impostazioni di fabbrica e riparato, il televisore viene quindi venduto a un prezzo ridotto.

Checklist valutazione tv

Quando ispezioni un televisore, chiedi se possibile al venditore di collegarlo in modo da poterlo accendere e controllare che tutto funzioni come dovrebbe. Ad esempio, controlla se puoi connetterti a Internet o se i dati personali del venditore sono memorizzati sul televisore. Esegui tutti i pulsanti sul telecomando e controlla se ci sono canali a cui la TV non può accedere. Funzionano tutte le porte HDMI e USB? Prova a vedere eventuali danni allo schermo. Fai attenzione ai pixel morti, che sono molto piccoli e difficili da vedere con uno sguardo superficiale, ma sono impossibili da ignorare una volta individuati.

Sembra che la custodia sia stata aperta o manomessa? Il supporto è stabile? Fai attenzione a sentire qualsiasi distorsione del suono, questo può indicare altoparlanti danneggiati. Anche se la TV supera tutti questi controlli, dovresti comunque stare attento. Controlla il numero del modello per vedere quanti anni ha. Alcuni set precedenti potrebbero avere un supporto software limitato e versioni obsolete di app che non funzionano più.

Se acquisti prodotti ricondizionati o di seconda mano da un rivenditore, i tuoi diritti di consumatore non sono diversi da quelli che acquistano nuovi. Dai un’occhiata alle offerte del catalogo di Amazon Renewed.