Dovresti fidarti a comprare un televisore ricondizionato?

È facile capire perché l’acquisto di un televisore ricondizionato potrebbe essere una proposta allettante. Tanto per cominciare, sarà più economico rispetto all’acquisto di nuovi tv di zecca. Chi non vuole risparmiare sulla sua prossima TV LCD o OLED ? Ma allo stesso tempo, può essere un po’ una scommessa. Come fai a sapere che la TV è stata riparata correttamente? Quanto è stato grave il danno in primo luogo? Puoi fidarti del venditore? Cosa succede se si sviluppa un altro guasto? I televisori ricondizionati hanno una garanzia? Con un sacco di offerte da fare su questi modelli non proprio nuovi, potresti pensare di fare il grande passo e acquistare un televisore ricondizionato.

Per aiutarti a prendere la tua decisione, abbiamo valutato i pro e i contro dell’acquisto di un televisore ricondizionato e abbiamo delineato alcune cose a cui devi pensare prima di fare il grande passo. Le versioni ricondizionate dei televisori sono vendute in gran numero online e negli showroom. Tutti abbiamo l’idea sbagliata che la TV ricondizionata sia proprio come acquistare un’auto di seconda mano, usurata e strappata, sporca, con parti deboli e con molti guasti tecnici. La verità è che non sono venduti allo stesso modo. I produttori riprendono questi televisori e li vendono solo dopo avergli prestato un buon servizio e aver sostituito le parti usurate con uno nuovo di zecca.

 

Differenza tra televisori ricondizionati e usati

I televisori usati sono quelli utilizzati per un periodo di tempo dal precedente proprietario e venduti per determinati motivi. Se hai intenzione di acquistarli, possono essere ottenuti con uno sconto considerevole. Tuttavia, vengono venduti così come sono e se in futuro dovessi affrontare qualsiasi tipo di problema come guasti interni dopo pochi mesi di utilizzo, devi risolverlo o assumerti la perdita.

Invece una TV ricondizionata è inutilizzata ma restituita ai produttori o ai rivenditori per determinati motivi. Ad esempio perché era un’unità demo, un modello di recensione di blogger, danneggiata durante la spedizione, schermo rotto, consegnata con una scatola aperta o se si trattava di un prodotto difettoso parti. Il produttore risolve tutto ciò che non va e lo vende come prodotto ricondizionato poiché non può essere venduto come nuovo.

Quando un negozio usa il termine ricondizionato, di solito significa che si è verificato un problema con un prodotto ed è stato riparato. Questo potrebbe variare da un pannello rotto, a un ingresso HDMI rotto o a pochi pixel morti. La domanda a cui vorresti sapere la risposta è chi ha riparato il televisore e che tipo di garanzia o garanzia viene offerta? Devi essere sicuro che se c’è un problema con la tua TV ricondizionata, sei completamente coperto.

Cosa controllare prima dell’acquisto

I produttori possono ricondizionare i prodotti da soli, ma possono farlo anche i rivenditori. Per la massima tranquillità, ti consigliamo di assicurarti che la TV che stai guardando sia stata restituita al produttore per le riparazioni. In questo modo hai la garanzia che solo le parti ufficiali verranno utilizzate per risolvere eventuali problemi. Cerca frasi come “riparato in fabbrica” ​​o “ricondizionato dal produttore” quando fai acquisti online e assicurati di leggere la descrizione del televisore del rivenditore in modo da essere completamente informato prima di acquistare.

Inoltre, vale sicuramente la pena leggere la piccola stampa per ricontrollare cosa copre effettivamente la garanzia per la TV ricondizionata, solo per sapere dove ti trovi prima di fare clic per acquistare. La maggior parte delle garanzie inizierà a circa due o tre mesi. Se sei fortunato, il rivenditore potrebbe allungare fino a sei o addirittura un anno intero in alcuni casi. Ovviamente, più è lungo, meglio è. Se non ti senti a tuo agio con ciò che viene offerto, non aver paura di andartene e continuare la tua ricerca altrove.

Prima di acquistare, ti consigliamo anche di esaminare le recensioni degli utenti della TV in questione, solo per assicurarti che non ci siano problemi importanti di cui devi essere a conoscenza. L’ultima cosa che vuoi è una costosa sorpresa più avanti. Inoltre, usa questo tempo per ricontrollare che non ci siano esempi nuovi di zecca della TV ancora in agguato in vendita su Internet.

 

Vantaggi dell’acquisto di un televisore ricondizionato

In primo luogo, è necessario prestare attenzione all’acquisto di un televisore ricondizionato. Assicurati di acquistarlo da un produttore di marca in quanto potresti essere ingannato acquistandone uno usato venduto sotto lo stendardo di TV ricondizionate, spesso fatto da produttori non autorizzati. Come parte della reputazione, è meno probabile che i produttori di fascia alta abbiano televisori danneggiati. I televisori ricondizionati costano il 25% in meno di un televisore nuovo di zecca. Ciò significa che puoi risparmiare fino a 300€ su una TV del valore di 1000€. Se ciò non significa molto, puoi comunque acquistare alcuni accessori insieme ad esso o includere i contanti per acquistare una versione avanzata della TV.

È necessario verificare se si tratta di una TV ricondizionata in fabbrica. Assicurati che il televisore sia venduto da un produttore o rivenditore certificato e soddisfi gli standard di qualità senza compromessi. Un buon televisore ricondizionato offrirà una garanzia o un contratto di servizio per 90 giorni o addirittura per un anno. Dovrebbe anche distinguersi nelle sue politiche di restituzione come se potessi cambiare idea per restituire la TV che hai appena acquistato.